La favola di Peter Pan 6: alcune parole difficili

1- Prima di leggere l’ultimo episodio della favola di Peter Pan, prova a immaginare come finirà la storia. Capitan Uncino riuscirà a uccidere Peter? Trilly tornerà a vivere con i Bimbi Sperduti? Wendy, Gianni e Michele rimarranno per sempre sull’Isola che non c’è? Il coccodrillo Sveglia riuscirà a mangiare Capitan Uncino?

.
.
.
.
.
.

2- Ora leggi il testo e verifica la tua ipotesi: non fare caso alle parole difficili, le vedremo dopo!

Nel covo dei pirati

 

1. Trilly, sola e triste per essere stata allontanata da Peter, non sa che Spugna sta per catturarla. Improvvisamente si ritrova al buio, imprigionata nel berretto del nostromo. Uncino vuole servirsi della gelosia della fatina verso Wendy per spingerla a svelare dove si trova il nascondiglio di Peter Pan. Il pirata chiede a Trilly di aiutarlo a rapire Wendy e per convincerla le promette che non alzerà un dito su Peter. La fatina cade nella trappola e rivela che Wendy si trova nel rifugio di Peter, nell’Albero dell’Impiccato.

 

2. Intanto, all’accampamento indiano, i Bimbi Sperduti, Peter e Wendy festeggiano il ritorno a casa di Giglio Tigrato. Durante il banchetto, però, Wendy confessa a Peter di sentire la mancanza dei suoi genitori e di voler tornare a Londra. Peter, profondamente colpito dalle parole della ragazza, si allontana dai suoi amici e vola via per riflettere.

 

3. Al termine della festa, i Bimbi Sperduti, Wendy e i suoi fratelli tornano al rifugio segreto, ma trovano ad attenderli i pirati, che li catturano e li portano al vascello di Uncino. Il capitano annuncia ai prigionieri che saranno salvi solo se si uniranno a lui e diventeranno pirati. I Bimbi Sperduti sono tentati di accettare, ma Wendy, sicura che Peter li salverà, li rimprovera e rifiuta l’offerta a nome di tutti.

 

4. Allora Uncino svela di aver lasciato nell’Albero dell’Impiccato un pacco per Peter, contenente un ordigno pronto a esplodere non appena scoccheranno le sei. Anche Trilly sente le parole del perfido capitano e decide di fuggire per avvisare Peter: riesce a spaccare il vetro della lanterna in cui è stata rinchiusa e vola verso il rifugio. Deve arrivare prima delle sei! Trilly raggiunge Peter proprio mentre il ragazzo sta aprendo il pacco e glielo toglie dalle mani poco prima che esploda.

 

5. Sul vascello dei pirati, i Bimbi Sperduti sentono l’esplosione e guardano spaventati in direzione del loro nascondiglio. Dunque Uncino li esorta nuovamente a unirsi a lui, ma ancora una volta Wendy rifiuta a nome di tutti. Infastidito dalla testardaggine della ragazza, Uncino la getta in mare, ma i pirati non sentono il rumore del suo corpo che cade in acqua. Wendy, infatti, è in salvo tra le braccia di Peter, che l’ha presa al volo mentre stava per finire in mare.

 

6. Peter vola sul pennone della nave, lasciando di stucco il capitano e i suoi pirati. Poi, con un’agile mossa, libera i Bimbi Sperduti, che si lanciano all’attacco dei loro nemici. Furioso, Capitan Uncino sfida Peter a battersi senza volare. Peter accetta e in poco tempo riesce a disarmare il suo avversario. Sconfitto, il pirata lo implora di risparmiargli la vita e Peter acconsente. Uncino, allora, cerca di colpirlo a tradimento, ma perde l’equilibrio, cade in mare e finisce nelle fauci del coccodrillo Sveglia. Mentre i Bimbi Sperduti esultano per la vittoria, Peter dà l’ordine di salpare: ha infatti deciso di esaudire il desiderio di Wendy e di riportarla dai suoi genitori insieme a Gianni e Michele. Grazie alla polvere di fata di Trilly, il vascello si alza in volo, diretto verso Londra.

 

7. Quando i coniugi Darling tornano a casa, trovano il letto di Wendy vuoto. Sorpresi, vedono la ragazzina che dorme vicino alla finestra. Wendy si sveglia e comincia a raccontare le sue straordinarie avventure ai genitori stupiti. Ma poi il signor Darling si affaccia alla finestra, vede la sagoma di una nave in cielo e dice: “Ho la sensazione di aver già visto quel vascello… tanto tempo fa, quando ero un bambino!”.

3- Il testo è diviso in sette paragrafi: prova a dare un titolo ad ogni parte.

.
.
.
.
.
.

4- Cerca nel testo le parole difficili corrispondenti alle definizioni seguenti. Attenzione: una delle parole si trova nel titolo del racconto!

a. Luogo segreto in cui si riuniscono persone che svolgono attività illecite.______________
b. Oggetto meccanico dalla struttura complessa.______________
c. Malvagio, crudele.______________
d. Irritato, disturbato.______________
e. Caratteristica di chi è convinto delle proprie idee e non vuole cambiarle.______________
f. Profilo di un oggetto o di una persona.______________

5- Ora cerca nel testo le parole corrispondenti alle immagini seguenti. Attenzione, alcune sono parole difficili!

6- Completa le frasi seguenti con le parole difficili date. Sono verbi: coniugali al modo e al tempo giusti. Attenzione: uno dei verbi va usato due volte!

ScoccareEsortareImplorareDisarmareSalpare

 

a. La nave _______________ domani dal porto di Napoli.

b. Al segnale, l’arciere ______________ la freccia.

c. Il professore _______________ gli studenti a proseguire gli studi.

d. La polizia è riuscita a catturare il ladro e a ____________________.

e. Michele mi ha _________________ di perdonarlo.

f. L’orologio della torre __________________ le cinque.

7- Osserva le espressioni evidenziate nelle frasi seguenti e discutine il significato con i tuoi compagni.

a. Capitan Uncino promette a Wendy che non alzerà un dito su Peter Pan.

 

b. Trilly cade nella trappola di Uncino.

 

c. I Bimbi Sperduti sono tentati di accettare la proposta di Uncino.

 

d. Quando Peter sale sul pennone del vascello, lascia di stucco i pirati.

 

e. Uncino perde l’equilibrio e cade nelle fauci del coccodrillo Sveglia.

 

f. Il signor Darling ha la sensazione di avere già visto il vascello di Uncino.

7.1- Ora prova a scrivere tre frasi con tre delle espressioni appena viste:

.
.
.
.
.
.

8- Prova a scrivere un breve testo utilizzando almeno cinque delle seguenti parole difficili ed espressioni:

piratadestinazioneacciuffarepretestointravederepazzia
prendere il largominacciosoagilebanchettoscogliovascello
perfidodeporre le armirifugio
.
.
.
.
.
.

9- Prova a immaginare un finale diverso per la storia di Peter Pan.

.
.
.
.
.
.
Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?