Info utili

Siti Istituzionali

Siti Istituzionali

Di seguito alcuni Siti Istituzionali che possono essere consultati per reperire maggiori informazioni in merito all’ingresso in Italia.

Società Dante Alighieri

Visa for Italy – Ministry of Foreign Affairs

ENIT – Italian Board of Tourism

Italian Embassies around the world

Foreign Embassies and Consulates in Italy

Italian Cultural Institutes

Scuole di Italiano in Italia

Scuole di Italiano in Italia

  • Abruzzo

    Athena I.S.I.L.
    Corsi di italiano a Lanciano, città d’arte situata sulla Costa dei Trabocchi in Abruzzo “Regione Verde d’Europa” sul Mare Adriatico. I corsi, individuali e di gruppo, tenuti da professori madrelingua laureati, si svolgono tutto l’anno. I corsi di gruppo estivi si tengono da maggio a settembre.

  • Calabria

    Studio Italiano
    La Scuola di lingua italiana si trova nel centro di Tropea, in via Vittorio Veneto 43, una delle principali di Tropea nei pressi del centro storico. E’ composta da quattro classi, da un ufficio amministrativo, da una cucina ben attrezzata, da un bagno, da un salottino ed una veranda per la lettura e le pause delle lezioni. I corsi di lingua italiana offerti dalla scuola vengono organizzati da insegnanti qualificati di Tropea. Sono insegnanti madrelingua, laureati che hanno maturato delle ottime esperienze di insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Il loro obiettivo principale e’ quello di offrire agli studenti un ottimo livello di insegnamento della lingua italiana supportato da un eccellente programma culturale.

  • Emilia Romagna

    Scioglilingua
    Centro Esaminatore per esami CELI dell’Università per Stranieri di Perugia, propone corsi di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri nella città di Modena. La sede, moderna e funzionale, con aule luminose e confortevoli si trova a due passi dal centro storico. La città di Modena è universalmente nota principalmente per l’ottima cucina, l’aceto balsamico tradizionale, il tenore Luciano Pavarotti e i motori: Ferrari, Maserati e Lamborghini hanno fatto meritare a Modena l’appellativo di “Terra di motori”.

    ALCE – Associazione Lingue e Culture Europee

    Tiberius International

  • Liguria

    Nel Blu
    Situata in Liguria tra le splendide Cinque Terre e l’affascinante Portofino, la scuola, fondata nel 2004, è accogliente ed è aperta tutto l’anno: ogni lunedì è possibile iniziare un corso di qualsiasi livello per tutte le tipologie di studenti. Uno staff di insegnanti madrelingua con la massima competenza e professionalità garantisce la qualità delle lezioni. La scuola è riconosciuta dal Ministero dalla Pubblica Istruzione, dal CSN Svedese, dal Land di Amburgo, collabora con gli Istituti Italiani di Cultura e con alcuni Comitati Dante Alighieri. Inoltre, offre corsi di preparazione agli esami CELI, CILS, PLIDA.

    Scuola Tricolore
    Si trova a Genova, città ricca di storia e cultura. Diversi corsi disponibili per ogni necessità, obiettivo di studio e livello. Oltre ai corsi di lingua la scuola offre molte attività per il tempo libero, gite delle 5 Terre, Portofino, corsi di cucina, degustazioni di vini, aperitivi, e molto di più.

  • Lombardia

    Spazio Lingua
    Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri nel centro storico di Milano che nasce dalla nostra pluriennale esperienza di insegnanti e formatrici didattiche. L’obiettivo è quello di valorizzare l’apprendimento da un punto di vista umano e di lavorare in un ambiente accogliente e sereno che favorisca il ‘piacere’ di imparare. Gli studenti sono accompagnati nella loro avventura di scoperta della lingua e della cultura non solo durante le lezioni, ma attraverso un tutoraggio continuo. Le caratteristiche di ogni singolo studente e i suoi bisogni sono il punto di partenza, attorno al quale la scuola costruisce un percorso di crescita che lo valorizza e lo gratifica costantemente. Le lezioni di classe sono solo una parte di questo percorso che si amplia con approfondimenti in attività culturali classiche, come le visite guidate ai principali luoghi di interesse, ma anche con esperienze uniche come i percorsi enologici e gli aperitivi ‘in lingua’, gestiti da professionisti selezionati dalla scuola, per entrare nel ‘vivo’ della realtà italiana e imparare divertendosi.

    Ita2

  • Marche

    Scuola Dante Alighieri
    La Scuola ha sede nel centro storico di Camerino, antica città ducale e universitaria. Vanta una lunga tradizione nell’insegnamento dell’italiano a stranieri provenienti da tutto il mondo ed è l’unica che integra i corsi intensivi ad una interessante vacanza studio che permette allo studente di conoscere importanti città d’arte attraverso visite guidate dagli insegnanti, di partecipare ad eventi culturali e momenti conviviali, per creare una vera immersione totale nella lingua e cultura italiana. La scuola ha il patrocinio dell’Università di Camerino ed è sede ufficiale di esami CELI dell’Università per Stranieri di Perugia. Vengono offerti vari tipi di corsi di lingua italiana, tutti tenuti da insegnanti specializzati e con un metodo volto a sviluppare le abilità comunicative. Le classi sono composte da gruppi di non più di 14-16 studenti. Le numerose attività organizzate dalla scuola creano un clima di amicizia e familiarità sia tra gli studenti che con gli abitanti di Camerino.

  • Puglia

    L’Acanto
    La scuola di lingua e cultura italiana l’Acanto è una piccola realtà nel sud d’Italia, nella regione Puglia. Si offrono agli studenti non solo corsi di lingua, ma un’esperienza di vita al sud per meglio conoscerne e approfondirne le tradizioni e la storia. Le lezioni di lingua italiana sono tenute da due qualificati insegnanti che amano il metodo comunicativo e lezioni tematiche. Le classi sono di solito formate da piccoli gruppi di studenti, da uno a 5, quindi un ambiente molto famigliare e accogliente. La scuola si trova nel pittoresco centro storico della città di Mesagne, una tipica piccola città mediterranea. Lo staff dell’Acanto è sempre pronto ad aiutare a progettare un’ottima vacanza studio su misura.

  • Piemonte

    Abbeyschool CiaoItaly
    CiaoItaly nasce dall’esperienza multiculturale e dalla professionalità dello staff di AbbeySCHOOL, che dal 1996 rappresenta a Torino un centro di eccellenza nel campo dell’educazione linguistica. La scuola, specializzata nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri, organizza corsi individuali e corsi di gruppo, nonché corsi aziendali.

  • Sardegna

    Associazione Culturale I like it
    Una scuola d’Italiano immersa nel museo a cielo aperto della Sardegna, ad Olbia, nel cuore del Mediterraneo occidentale. I like it si avvale di docenti madrelingua, laureati e qualificati per l’insegnamento della lingua e cultura italiana; è un centro autorizzato di preparazione e sede di esame per la certificazione linguistica Celi dell’Università per Stranieri di Perugia.

    Centro Mediterraneo Pintadera
    Pintadera è una piccola scuola di lingua italiana che si trova in un vicolo pittoresco del centro storico di Alghero in Sardegna. Accogliente e rilassante, la scuola offre l’ambiente ideale per imparare la lingua italiana e per cominciare a capire la cultura sarda. Pintadera porta la lingua fuori dall’aula e nelle strade di Alghero, stimolando il processo di apprendimento con un continuo ricorso ai cinque sensi secondo i criteri della più moderna didattica. Non solo ascolterete e parlerete italiano, ma mangerete e respirerete la Sardegna. Un soggiorno indimenticabile con attività per divertirvi e comunicare, con molte occasioni di svago, sport e relax. Oltre ai corsi di lingua e cultura italiana, la scuola organizza attività di scambio culturale con percorsi sull’ambiente, la cultura locale, le tradizioni e l’enogastronomia, mettendovi in contatto con le espressioni più interessanti della ricerca e creatività nell’arte e nella cultura sarda oggi. Pintadera dispone di uno staff qualificato nell’accoglienza e nell’insegnamento. I docenti sono laureati, simpatici e motivati, scelti non soltanto per la loro professionalità didattica ma anche per l’approccio alla lingua accurato, personale e amichevole.

  • Sicilia

    Babilonia
    Babilonia, centro di lingua e cultura italiana a Taormina, è una scuola con un nuovo concetto: una lingua è il risultato di una cultura e della sua storia, delle sue tradizioni, del suo territorio. Pertanto lo studente di Babilonia avrà l’occasione di immergersi nella cultura italiana e la vita italiana. Dal 1992 il Centro di Studi Italiani “Babilonia” di Taormina, in Sicilia, si dedica con passione alla promozione del patrimonio culturale italiano e siciliano insieme con lo studio della lingua italiana. La scuola si sforza di offrire allo studente non solo l’opportunità di imparare la lingua italiana, ma di sperimentare direttamente la cultura italiana e lo stile di vita italiano. La scuola è situata nel centro della famosa e bellissima città di Taormina, una posizione perfetta che offre agli studenti un facile accesso ai luoghi più belli e storicamente importanti della Sicilia.

    Galatea Centro Linguistico e Culturale
    Galatea è un centro di lingua e cultura italiana per stranieri situato proprio davanti al mare, a pochi minuti da Catania (Sicilia). I suoi fondatori sono un gruppo di giovani ricercatori universitari e docenti di lingua che hanno lavorato in giro per l’Italia e per il mondo e che nel 2012 hanno deciso di tornare in Italia e di fondare un centro di lingua e cultura italiana sul mare in Sicilia, nel paesino di pescatori di Aci Castello, ma a soli dieci minuti dalla grande città di Catania.

    Ibla! Italian Language School
    In Italia, in Sicilia, nell’incantevole palcoscenico barocco di Piazza Duomo, nell’antica Ragusa-Ibla nel cuore del Val di Noto, area dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco e inserita nella World Heritage List. Qui ha sede Ibla! *Italian-Language-School, a 10 metri dall’incantevole Duomo di San Giorgio nei bassi dell’antico e nobiliare palazzo Arezzo di Donnafugata risalente ai primi del 1700, con i mattoni tipici in tufo e le pietre a vista, e con le volte a botte. Ibla! *Italian-Language-School si sviluppa in direzione diversa rispetto alle grandi scuole delle grandi città: un rapporto diretto insegnante studente, gruppi classi ristretti, attenzione alle singole necessità e differenze, una metodologia efficace e divertente. Una scuola a misura d’uomo, con poche e attrezzate classi, con collegamento a internet e aria condizionata.

  • Toscana

    Accademia del Giglio
    Corsi di lingua italiana individuali e di gruppo, classi e workshop di disegno e pittura, lezioni di storia dell’arte a Firenze.

    Centro Puccini
    Fondato nel 1988, il Centro Puccini vanta anni d’esperienza nell’insegnamento della lingua italiana in Italia. La scuola è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, è membro dell’ASILS e dell’AIL. Da aprile ad ottobre la scuola organizza corsi di lingua e cultura italiana a Viareggio, una graziosa città marittima, a soli 15 minuti di treno da Pisa.

    Parola

    Scuola Saena Iulia
    Sæna Iulia, fondata nel 1992, si trova nell’antico Palazzo del Magnifico, residenza del governatore della città nel XVI secolo. La zona è molto centrale e tranquilla, nel centro storico, a pochi passi dalla Cattedrale e dalla Piazza del Campo.

    Terramare
    Il centro di lingua e cultura Terramare si trova a Orbetello nella Maremma Toscana. Dal 1986 la scuola accompagna gli studenti nel loro viaggio alla scoperta non solo della lingua, ma anche dell’ambiente naturalistico davvero unico. La scuola di lingua ha un intensissimo programma di attività culturali outdoor; i corsi di lingua in piccoli gruppi (2-6 studenti) non si svolgono solo in classe ma nella realtà del territorio: gli studenti imparano la lingua vivendo dentro la società Italiana, partecipando a tutti gli eventi culturali della comunità, scoprendo tutti i paradisi naturali che ci circondano e la straordinaria ricchezza storica e artistica del territorio. Gli insegnanti a Terramare insegnano la lingua Italiana che non si dimentica mai più.

  • Umbria

    La Lingua La Vita
    Dal 1988 organizza corsi di lingua e cultura italiana per studenti provenienti da tutto il mondo per ogni livello di conoscenza della lingua. I gruppi sono piccoli (massimo 6/8 persone) e sono seguiti da insegnanti madrelingua qualificati facenti parte dello staff da oltre 10 anni. L’Istituto si trova a Todi, bellissima cittadina medievale di origini etrusche nel centro dell’Umbria, il cuore verde d’Italia. A metà strada tra Firenze e Roma, Todi è il luogo ideale per un soggiorno culturale e linguistico che permette di combinare la bellezza del luogo, un contesto ricco di arte e natura, alla filosofia di apprendimento della scuola. La lingua è l’espressione di un popolo e della sua cultura: i corsi di La Lingua La Vita integrano le migliori espressioni artistiche italiane, quali pittura, opera, cinema, letteratura, cucina, ceramica, produzione enogastronomica, artigianato. Gli studenti possono pertanto fare un’esperienza di immersione totale nella lingua e nella vera cultura italiana.

  • Veneto

    Il Faro
    Il Centro di Lingua e Cultura Il Faro si trova nella storica cittadina balneare di Caorle. La città, non essendo molto grande, offre agli studenti innumerevoli opportunità di interagire con la popolazione locale e di sperimentare l’autentica cultura italiana. Il Faro organizza corsi di lingua e cultura italiana (anche per bambini) e pacchetti per le scuole straniere.La piccola dimensione delle classi (4-6 studenti), l’uso di materiali autentici e risorse didattiche sempre aggiornate garantiscono ottimi risultati anche in brevi periodi di tempo. Il metodo di insegnamento si fonda su uno studio della grammatica con un approccio comunicativo, che punta su tutte e quattro le abilità linguistiche leggere, ascoltare, parlare e scrivere.

    L’Italiano con noi
    Standard accademici d’insegnamento nella città di Romeo e Giulietta e della stagione lirica areniana. Corsi di lingua per ogni livello, corsi per insegnanti, laboratori creativi, visite guidate e molto altro. L’Italiano con noi è una scuola di lingua e cultura italiana situata nel cuore di Verona. L’Arena, Piazza Erbe, la casa di Romeo e Giulietta così come molti ristoranti tipici si trovano a pochi passi dalla scuola. Gli insegnanti sono altamente qualificati con master o dottorato di ricerca. La maggior parte collabora con Università italiane ed è coinvolta in programmi per la promozione della lingua e cultura italiana in Italia e all’estero. Oltre a una vasta scelta di corsi di lingua e cultura italiana per tutti i livelli la scuola organizza corsi specifici rivolti a insegnanti di italiano come lingua seconda (corsi di preparazione per le certificazioni DITALS, seminari, corsi di formazione e d’aggiornamento). In seguito a una convenzione con l’Università per Stranieri di Siena L’Italiano con noi è sede d’esame CILS e DITALS.

Carrello

Contattaci