Congiunzioni: un incontro di lavoro

1- Osserva le immagini. Secondo te che lavoro fa il sig. Mari?

 

Puoi aiutarti nella risposta riordinando le parole qui sotto:

costumi – ambulante – carnevale – di – venditore – di 

2- Leggi i due brani seguenti che descrivono la vita e il lavoro del sig. Mari e fa' attenzione all'uso delle congiunzioni:

AB
  • Il sig. Mari lavora come venditore ambulante di costumi di carnevale.
  • Il sig. Mari fa un lavoro molto interessante.
  • Il sig. Mari incontra sempre tanta gente.
  • Non sempre la gente è gentile col sig. Mari.
  • Il sig. Mari lavora porta a porta.
  • Il sig. Mari cerca sempre di essere positivo.
  • Il sig. Mari cerca sempre di sorridere a tutti.
  • Il sig. Mari ha bisogno di molta pazienza.
  • Qualche volta i clienti sono davvero insopportabili…
Il sig. Mari lavora come venditore ambulante di costumi di carnevale: fa un lavoro molto interessante perché il sig. Mari incontra sempre tanta gente, ma non sempre la gente è gentile con lui. Mentre lavora porta a porta, il sig. Mari cerca sempre di essere positivo e cerca sempre di sorridere a tutti, quindi ha bisogno di molta pazienza. Qualche volta, però, i clienti sono davvero insopportabili…

 

Le parole sottolineate nel testo B (perché, ma, mentre, e, quindi, però) sono congiunzioni. In italiano ce ne sono molti tipi, tra cui:

1. Coordinative: uniscono due frasi principali e possono essere anche disgiuntive (cioè indicare un’opposizione o un’alternanza).
_ – o – ____ – _____ – né – nemmeno
2. Conclusive: introducono la conclusione di un ragionamento.
perciò – ______ – dunque – così
3. Causali: introducono la causa o la motivazione.
______ – poiché – siccome – dato che
4. Temporali: stabiliscono una relazione temporale tra due frasi.
quando – ________ – non appena – finché – dopo che – prima che

2.1- Prova a completare lo schema inserendo le congiunzioni che hai incontrato nel testo.

.
.
.
.
.
.

3- Una mattina il signor Mari bussa alla porta di un nuovo cliente. Prova a completare le vignette inserendo le battute date:

a. Vabbè, tanto oramai sono sveglio… E poi un caffé non si rifiuta mai!b. Che scocciatore! E di sabato mattina, poi!c. Come sa, il carnevale è alle porte e…
d. La ringrazio molto, ma non mi serve niente! E’ sabato mattina e mi ha svegliato: vada via!e. Mi ascolti, la prego! Non sono qui per farle perdere tempo. Ho un ottimo affare da proporle e poi vorrei offrirle un caffé per farmi perdonare del disturbo.f. E scommetto che lei vuole vendermi qualche bella maschera, qualche costume o qualche scherzo! Grazie, ma non sono interessato… e ora vorrei il mio caffè, grazie!

Learn Italian congiunzioni with our online Italian language lesson

3.1- Qui sotto trovi un riassunto della vignetta che hai appena visto. Prova a completarlo inserendo le congiunzioni:

Questa mattina il sig. Mari si è svegliato prestissimo, __________ ha deciso di iniziare subito a lavorare. Il suo primo cliente, il sig. Scanzi, è un uomo molto eccentrico ________ vive in una casa piena di oggetti strani ___ il suo campanello, invece del solto “DRIIIIN”, emette un urlo spaventoso. ________ il sig. Mari bussa alla porta, il sig. Scanzi gli apre in pigiama: è sabato mattina, __________ il sig. Scanzi si è appena svegliato ___ è molto arrabbiato. Il sig. Mari insiste, bussa di nuovo alla porta ___ cerca di convincere il suo nuovo cliente ad ascoltarlo.  ___ gli offre un caffè. Il sig. Scanzi accetta il caffè ___ rifiuta l’offerta ___ ________ il sig. Mari inizia a parlare.

4- Immagina di essere il sig. Mari: cosa diresti per convicere il sig. Scanzi ad ascoltarti? Prepara un breve discorso e cerca di usare le congiunzioni!

.
.
.
.
.
.
Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?