Esame A2 PLIDA per l'ottenimento della carta di soggiorno

La nostra scuola è uno dei centri certificatori PLIDA per la zona di Roma. Presso la nostra struttura è quindi possibile sostenere l'esame di italiano A2 del PLIDA, equivalente al livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Che cos'è il QCER?

Il QCER è un sistema che permette di stabilire il livello di competenza linguistica posseduto da un parlante che studia una lingua straniera. L'esame QCER si articola in sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2), ognuno dei quali tiene conto delle quattro abilità linguistiche di base: ascoltare, leggere, scrivere, parlare.

Che cos'è il livello A2?

Il livello A2 di italiano è il “livello di sopravvivenza” (o elementare). Secondo il QCER, un parlante A2:

Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.


A cosa serve avere un certificato A2 di conoscenza della lingua italiana?

Il certificato A2 di italiano è indispensabile per ottenere la carta di soggiorno (permesso di soggiorno di lungo periodo) ed è spesso richiesto per l'accesso a corsi di formazione riconosciuti.

Perché scegliere il PLIDA?

Il PLIDA è uno dei quattro certificati di conoscenza della lingua italiana riconosciuti a livello ministeriale e internazionale. I quattro certificati riconosciuti hanno da poco ottenuto un ulteriore riconoscimento da parte del Ministero degli Esteri attraverso la creazione del sistema di certificazione unificato CLIQ (maggiori info).

societa dante alighieri 2

Com'è fatto l'esame PLIDA?

L'esame PLIDA è strutturato seguendo le indicazioni del QCER, con particolare attenzione alle funzioni comunicative.
Qui puoi scaricare le prove d'esame PLIDA degli anni scorsi.

Quanto costa l'esame PLIDA?

La quota d'esame varia a seconda del livello (per le quote 2016 clicca qui). Quanti sostengono l'esame per richiedere il permesso di soggiorno, hanno diritto a usufruire della quota agevolata di 20 euro.